Informazioni sull’evento

L’orientamento scolastico è un aspetto strategico per i giovani, per la scuola, per l’impresa, per il Ministero dell’Istruzione e anche per l’Agenda 2030, che ha tra i suoi obiettivi quello di assicurarsi che tutti i ragazzi e le ragazze completino un’istruzione efficace, ossia in grado di aumentare il numero di giovani con competenze spendibili per l’occupazione in posti di lavoro dignitosi.

Per ottenere questo risultato, è indispensabile supportare gli studenti a conoscere e comprendere i diversi tipi di percorsi in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado, ma soprattutto a conoscere se stessi e il loro modo di essere.

In questo senso il PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) è uno strumento fondamentale per accompagnare la progettualità individuale con un apprendimento sul campo in ambito professionale e dunque per permettere agli studenti di trovare un punto di mediazione tra le attitudini e le aspirazioni personali da un lato e il mercato del lavoro dall’altro.

Inoltre, le possibilità che si aprono al termine delle superiori non si riducono solo all’università, come invece pensano gli studenti stessi: ITS, Scuole di formazione professionale, istruzione non universitaria sono solo alcuni esempi. È dunque importante che i docenti supportino gli studenti nel farsi le domande giuste per accompagnarli a comprendere quale sia la strada migliore per ognuno di loro.

Programma

  • Nuovi orizzonti per il PCTO
  • Relazioni Scuola-Impresa
  • Le possibilità di formazione post diploma
  • Strade alternative all’università
  • Orientarsi nel mondo del lavoro
  • Competenze trasversali e certificazioni

Relatrici

  • Elena Gaudio: Ministero dell’Istruzione, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione
  • Barbara Dal Farra, psicologa e orientatrice Galdus

Con la partecipazione di: Gabriele Laffranchi, ApiS – Amore per il Sapere

Come partecipare

Completa la registrazione cliccando questo link per ricevere il promemoria e le modalità di accesso al webinar che si svolgerà su ZOOM

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here