Descrizione
I diversi cambiamenti e le evoluzioni in atto sul piano economico e sociale rendono sempre più centrale la necessità di sviluppare competenze specifiche per leggere la realtà in modo consapevole e critico, all’interno di un contesto ampio, digitalizzato e dinamico.
Il Percorso per le Competenze trasversali e l’Orientamento (PCTO) “Vittoria Smart: le nuove tendenze del mondo assicurativo” propone materiali pensati per fornirti contenuti teorici e strumenti operativi per comprendere e approfondire i concetti di mutualità e comunità, di rischio e di prevenzione.
Inoltre propone un ricco focus sulle professioni del mondo assicurativo e alle competenze connesse che arricchisce l’offerta formativa e di orientamento rivolta alle studentesse e agli studenti.
Il PCTO si rivolge alle/agli studenti degli ultimi tre anni della Scuola Secondaria di II Grado, in particolare dei Licei Scientifici e degli Istituti Tecnico-Economici, e ha una durata complessiva di 40 ore certificate. Il curriculum formativo prevede 5 moduli didattici teorici arricchiti da proposte interattive per stimolare le/gli studenti a essere protagonisti dell’esperienza formativa, esplorare le carriere aziendali, immergersi nel mondo del lavoro e acquisire le competenze necessarie a entrarvi.
Il corso è promosso nell’ambito delle iniziative di Responsabilità Sociale di Vittoria Assicurazioni, compagnia che dal 1921 opera in tutti i settori del rischio e si impegna per la tutela delle persone, della famiglia e delle aziende, in collaborazione con WonderWhat – Orientarsi nel futuro.
Programma del corso
Scarica il programma del corso.
Competenze
Questo percorso online permette di sviluppare competenze indicate nella “Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente” approvata dal Parlamento Europeo il 22 maggio del 2018.
In particolare i PCTO WonderWhat si focalizzano su:
- Competenze di Life Design
- Analisi del rischio
- Problem solving
- Pensiero progettuale
- Digital soft skills
Attestato
Al termine del PCTO potrai scaricare un attestato che certifica le 40 ore svolte e il superamento delle prove di valutazione.