Sky propone una innovativa sfida di storytelling digitale che offre a tutti i giovani di età compresa tra gli 8 e i 18 anni la possibilità di creare, grazie al supporto della grafica Sky e degli strumenti di editing video Adobe, un servizio giornalistico di 90 secondi su temi fondamentali come lo sviluppo sostenibile, il rispetto dell’ambiente e l’emergenza climatica.

Grazie a The Edit – Be the change, shape it, le nuove generazioni di talenti del cinema e della TV gareggiano a colpi skill di comunicazione, problem-solving, pensiero critico e lavoro di gruppo per applicare le loro competenze digitali e di Media&Information Literacy a tematiche di rilievo come il cambiamento climatico e la sostenibilità ambientale.

Con il supporto di materiali didattici dedicati, potrai approfondire in classe quanto le attività antropiche influiscono sul riscaldamento globale e analizzare le gravi conseguenze dei cambiamenti climatici, promuovendo allo stesso tempo l’inclusività digitale e l’acquisizione di nuove competenze per un utilizzo consapevole della rete.



Inoltre, grazie al concorso educativo, potrai mettere in gioco la tua creatività raccontando – attraverso la creazione di un servizio giornalistico – le iniziative messe in campo per affrontare il problema, dando voce all’opinione della tua generazione.

Ma non finisce qui: The Edit è anche un’opportunità divertente e appassionante che si inserisce all’interno del programma di insegnamento di Educazione Civica e – poiché consente lo sviluppo di digital e soft skills fondamentali per la crescita personale e lavorativa – può anche rientrare nei PCTO per le secondarie di II grado.