Una guida pratica e veloce per scoprire tutto quello che devi fare

Solo pochi mesi fa, all’inizio del 2021, su molti siti è circolata un’offerta di lavoro proveniente dall’Irlanda che ha incuriosito mezzo mondo: erano infatti aperte le le candidature per un lavoro come guardianə sulla Great Blasket Island, un’isola remota nel bel mezzo dell’oceano a sud ovest della costa irlandese. Un’isola stupenda e incontaminata, habitat di specie animali e vegetali uniche e resa unica dal tipico paesaggio irlandese. Il lavoro consisteva nel gestire una caffetteria e alcuni alloggi per la stagione estiva, e richiedeva la conoscenza certa della lingua inglese e un grande spirito di adattamento. L’isola infatti è remota, scomoda da raggiungere e priva di grandi fonti di intrattenimento.
Probabilmente non quello che definiremmo un lavoro da sogno, ecco.

Studiare in Irlanda
A view along the coast with Great Blasket Island in the distance, Dingle Peninsula, County Kerry, Ireland

Non sappiamo quante persone si siano candidate e chi abbia superato tutti gli step della selezione. Sappiamo, però, che l’Irlanda può offrire tante opportunità aə giovanə che, finita la scuola, vogliono provare un’esperienza di vita, studio e magari anche lavoro lontano da casa. Con un vantaggio niente male: infatti ora che la Brexit è entrata ufficialmente in vigore, l’Irlanda è l’unico paese madrelingua inglese dell’Unione Europea. Un ottimo motivo in più per considerare di studiare qui per perfezionare il tuo inglese.

Vero, in questi mesi è reso tutto più complicato per colpa della pandemia, ma questo non esclude la possibilità di valutare questa opzione. Al momento, chi va in Irlanda per motivi di studio e lavoro deve dimostrare di essere negativə e ripetere il test dopo un breve periodo di quarantena per poter ottenere la libertà di movimento e di ingresso nel Paese. Con il proseguimento della campagna di vaccini anche in Irlanda la situazione è destinata a migliorare.

In ogni caso, se sei interessatə a cominciare un percorso di studi in Irlanda hai a tua disposizione alcune università di grande prestigio, famose e rinomate in tutto il mondo. Infatti l’Irlanda ha una lunga tradizione in materia di istruzione e offre un alto livello qualitativo in termini di insegnamento, varietà di corsi e strutture didattiche. Inoltre, il Paese ospita la base europea di alcune multinazionali celebri in tutto il mondo (qualche nome? Google, Facebook, AirBnb…), e questo moltiplica le possibilità di poter proseguire il percorso di studi in quegli ambienti.

Come funziona, però, il percorso per essere ammessə?
In Irlanda sono presenti sette università, tutte incluse nei ranking degli istituti più famosi e importanti del mondo. Il sito della Irish Universities Association, l’ente che rappresenta le università irlandesi, offre molte informazioni e le ultime news che le riguardano. Tra queste ci sono istituti tecnologici, college e istituti privati.

Istituti Tecnologici

Gli Istituti Tecnologici si concentrano sui campi delle materie STEM. 

I titoli rilasciati sono:

  • National Certificate – durata biennale
  • National Diploma – durata triennale
  • Degree – durata quadriennale.

Per maggiori informazioni puoi consultare il sito di THEA – Technological Higher Education Association of Ireland.

College

I college offrono una formazione specifica e rilasciano lauree triennali e master praticamente in tutti gli ambiti. Tra questi, i più celebri sono:

Istituti privati

Offrono corsi di formazione aziendale e professionale, sia a livello universitario che post universitario. I loro corsi vengono certificati dal QQI, un ente convalida i programmi di questi istituti e li autorizza a rilasciare i titoli.

Requisiti d’ammissione

L’ammissione alle università e ai college è piuttosto selettiva. Per questo è possibile indicare fino a dieci corsi nella domanda di ammissione.
Il Central Office Applications è l’ufficio che gestisce l’elaborazione delle domande, il portale dove caricare la propria che verrà poi valutata direttamente dagli istituti. Le domande devono essere presentate entro il 1° febbraio dell’anno di ammissione, a volte è prevista una proroga sino al 1° maggio.
Per iscriversi ai corsi è necessario presentare una certificazione linguistica che attesti uno specifico punteggio: le più richieste sono TOEFL, IELTS oppure First Certificate. Se ancora non si possiede la certificazione, è possibile preparare l’esame e sostenere il test prima di cominciare gli studi.

Costi e borse di studio

Studiare in Irlanda non ha costi proibitivi: il governo irlandese sovvenziona le tasse universitarie per lə studentə nazionalə e dell’UE. Per questo, dovrai pagare solo una tassa di iscrizione che coprirà i tuoi esami, ma soprattutto potrai fare domanda per ottenere una borsa di studio, o un’agevolazione nei pagamenti.