Mettiti in gioco e condividi le tue idee per un mondo più sostenibile!

Hai un’idea o una soluzione originale per la mobilità oltre il 2030? Hai una proposta di intervento concreto in tema di mobilità sostenibile, da realizzare in una città italiana? Se hai tra i 16 e i 21 anni non perdere l’opportunità di partecipare al bando di MOB – movimento in rivoluzione!

Con MOB vinci premi, partecipi a camp esperienziali e diventi tu protagonista del cambiamento!
Hai tempo fino alle ore 15 del 26 giugno 2023 per inviare il tuo elaborato.  

Cosa puoi fare?

Il Bando prevede due Categorie: “Idee dal futuro” e “Proposte per il presente“. Potrai scegliere se partecipare a una o a entrambe. In ogni caso potrai essere selezionatə solo per una di esse.

IDEE DAL FUTURO

La tua idea e visione originale della mobilità sostenibile oltre il 2030. Puoi parlare di tecnologie e innovazioni, di ambiente, di città e cittadinə del futuro.

PROPOSTE PER IL PRESENTE

La tua proposta originale di intervento concreto in tema di mobilità sostenibile da realizzare in una città che scegli tu. Puoi intervenire sull’esistente cambiando quello che per te non funziona, o puoi progettare nuovi servizi, infrastrutture e azioni.

Partecipa al Camp

Se sarai selezionatə, parteciperai al Camp Festival di MOB, dall’8 al 10 settembre all’Eurocamp di Cesenatico.Incontrerai persone che potranno ispirarti come Alice Quattrocchi e Giovanni Mori di Fridays for Future, stimolarti come Vincenzo Schettini de La fisica che piace, formarti grazie alle attività laboratoriali e potrai migliorare la tua proposta. Non mancheranno i momenti di divertimento come, per esempio, la gita a Mirabilandia.

E dopo il Camp?

Se sarai tra i 10 selezionati/e nella categoria Idee dal futuro

  • Riceverai formazione su public speaking e storytelling
  • Parteciperai a un evento nazionale dedicato alla Generazione Z con creator e influencer
  • Potrai vincere 1.000 euro
  • Avrai spazio e visibilità sui canali di ScuolaZoo
  • La tua idea sarà raccolta in un documento che consegneremo al Consiglio Nazionale dei Giovani

Se sarai tra i 3 selezionati/e nella categoria Proposte per il presente

  • Avrai accesso a un percorso di miglioramento della tua proposta
  • Ti confronterai con le istituzioni e gli stakeholder della città che hai scelto
  • Sperimenterai cosa vuol dire partecipazione civica, advocacy locale, stakeholder engagement e service design
  • Potrai vedere concretamente realizzata la tua proposta

MOB – Movimento in rivoluzione è un progetto di Fondazione Unipolis realizzato in collaborazione con Legambiente, La Fabbrica, The Good Lobby, Storyfactory e Cittadinanzattiva e patrocinato da Sport e Salute S.p.A. e dal Consiglio Nazionale dei Giovani.
Sono inoltre 14 le organizzazioni attive in ambito sportivo, religioso, scolastico ed extrascolastico che hanno aderito a MOB, ne condividono i valori, le idee e ne promuovono la partecipazione tra le loro comunità di giovani: Azione Cattolica Italiana, UGEI – Unione Giovani Ebrei d’Italia, GMI – Giovani Musulmani d’Italia, AGESCI – Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani, Giovani delle Acli, ANSPI – Associazione Nazionale San Paolo Italia, ARCI, CSI – Centro Sportivo Italiano, UISP – Unione Italiana Sport Per tutti, AiCS – Associazione Italiana Cultura Sport, ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane, Pandora Società Cooperativa Sociale Onlus, I.S.T.A.S.A.C. e Futuridea.