Le piccole e medie imprese a guida femminile sono cresciute moltissimo negli ultimi anni e rappresentano il comparto più giovane e green delle aziende italiane. E l’imprenditorialità – ed in particolare quella femminile – è anche il focus di questa seconda masterclass promossa da PayPal, che ha proprio l’obiettivo di esplorare le numerose sfaccettature che definiscono la competenza imprenditoriale, una skill utile in tutti gli ambiti della vita, non solo per imparare a gestire un’impresa.

Il termine imprenditore deriva infatti dal verbo francese entreprendre, “fare qualcosa”. Di riflesso, l’imprenditorialità è la capacità di identificare e cogliere opportunità, di pianificare e gestire processi che abbiano un valore culturale, sociale o economico traducendo le proprie idee in azione.

Per questo, durante la masterclass, i partecipanti potranno confrontarsi con Francesca de Gottardo, un’imprenditrice di successo che ha saputo utilizzare le sue conoscenze e le sue esperienze per dar vita a un proprio progetto di azienda etica. E discutere con lei di come affrontare in modo ottimista e consapevole il loro futuro.

Modera: Maria Teresa Minotti, Director di PayPal Italia

Con oltre venti anni di esperienza in Sales & Business Development e una laurea con lode in Economia, lavora in diverse aziende multinazionali (Colgate & Palmolive, British American Tobacco, Poste Italiane, Western Union) ed entra in PayPal nel 2012 per occuparsi delle piccole e medie imprese. Nel 2020 diventa Director di PayPal Italia, con l’obiettivo di guidare lo sviluppo di tutto il business per il mercato italiano.

Francesca de Gottardo – Fondatrice e CEO di Endelea

Laureata in archeologia, sognatrice, ottimista e curiosa, ha fatto della multidisciplinarietà la sua forza ed oggi è la co-founder e CEO della startup di moda etica Endelea. Dopo anni di esperienza nella creazione di contenuti digitali e nella gestione di campagne social e marketing integrate con marchi come Furla e Dolce e Gabbana, tre anni fa ha lanciato il suo progetto di moda etica a metà tra Italia e Tanzania, con lo scopo di generare un cambiamento positivo nella vita delle persone.