Amedeo Berta ne parla con l’attore e attivista Pietro Turano e l’illustratrice Giulia Lineette per Virgin & Martyr

Includere significa anche rappresentare, ovvero consentire a tutti un grado di visibilità, di riconoscimento, di accettazione tale da permettere a chiunque di sentirsi parte integrante della società, indipendentemente da caratteristiche legate a fattori come etnia, sesso, genere, età, religione o neuroatipicità. Eppure ancora oggi chi si discosta dalla cosiddetta “norma” fatica a vedersi riconosciuto e rappresentato. Nell’ambito della seconda delle due Masterclass Opelminded – introdotta da Eva Laureti, Advertising Manager di Opel – il podcaster e formatore Amedeo Berta ne discuterà con Pietro Turano, attore e attivista per i diritti LGBTQI+ e con l’illustratrice Giulia Lineette per il collettivo Virgin and Martyr.

Ospiti

Amedeo Berta è podcaster e formatore e ha partecipato alla realizzazione di podcast per Chora Media, Internazionale, Save the Children, Gruppo Unipol, Red Bull Italia, Caffeine Magazine (UK), Lemonada Media (USA) e altri. Dal 2019 produce e presenta “Strano Podcast – Diversi e Felici”, un podcast che raccoglie interviste a protagonisti del panorama culturale italiano e internazionale sui temi della diversità in ottica inclusiva. Cura inoltre corsi e laboratori per ragazzi sulla fruizione e la produzione di contenuti multimediali.

Pietro Turano è il giovane attore che interpreta uno dei protagonisti più amati della serie cult SKAM Italia e un attivista impegnato per i diritti LGBT+ in qualità di consigliere nazionale Arcigay e Portavoce del Gay Center, dove si occupa prevalentemente di giovani, scuole e università, salute e relazioni esterne. Collabora con “L’Espresso” e recentemente ha lanciato il suo primo podcast, Eclissi, con cui racconta le storie di riscatto di sei persone LGBTQI+.
Giulia Lineette è un’artista e illustratrice che collabora con Virgin & Martyr, un collettivo che nasce con l’obiettivo di rinnovare e diffondere l’educazione sessuale, socio-emotiva e digitale, ormai punto di riferimento nel panorama della divulgazione inclusiva.  

Come partecipare

Completa la registrazione CLICCANDO QUI per ricevere il promemoria e le modalità di accesso alla live.