Sempre più spesso i cosiddetti lavori del futuro sono già a tutti gli effetti lavori del presente, in particolare nel settore digitale.
Per questo – per offrirti più ispirazioni e possibilità di confronto prima di intraprendere scelte professionali, universitarie o di studio – PayPal Italia propone un ciclo di due masterclass per parlare di scelte di carriera e opportunità nel settore fintech, confrontandosi con lavoratrici dell’azienda e imprenditrici innovative.

In questa prima Masterclass racconteremo i percorsi di formazione e le esperienze professionali di due role model – due giovani dipendenti dell’azienda – e lasceremo che siate voi a confrontarvi con loro per riflettere sui percorsi di formazione e sui vostri desideri professionali.

Focalizzandoci in particolare sul contesto internazionale e dinamico delle nuove professioni digitali, scopriremo insieme quali soft skill (pensiero creativo, capacità di negoziazione e collaborazione, flessibilità, ottime abilità nella gestione del tempo…) e quali hard skill (ragionamento analitico, people management, capacità di creare una user experience sempre migliore…) già possedete e quali invece sono ancora da migliorare.

Modera: Maria Teresa Minotti, Director di PayPal Italia

Con oltre venti anni di esperienza in Sales & Business Development e una laurea con lode in Economia, lavora in diverse aziende multinazionali (Colgate & Palmolive, British American Tobacco, Poste Italiane, Western Union) ed entra in PayPal nel 2012 per occuparsi delle piccole e medie imprese. Nel 2020 diventa Director di PayPal Italia, con l’obiettivo di guidare lo sviluppo di tutto il business per il mercato italiano.

Silvia Rigamonti – Business Operations Analyst, PayPal Italia

Classe 1996, si è laureata in Hotel Management ed ha lavorato per diversi anni in hotel e ristoranti, per poi dirigersi verso il Digital Marketing. Appassionata del mondo no-profit, è entrata in PayPal con un focus sul settore donazioni e charity, per poi ampliare il suo ruolo nella gestione di progetti e di eventi aziendali per l’Europa del Sud (Italia, Francia e Spagna). È presidente di un’associazione per la promozione della gender equality ed è autrice di un podcast sulla carriera nel settore audiovisivo.

Alessandra Favaro – SEU Partnerships Manager, PayPal Italia

Dopo aver completato gli studi classici, si laurea all’Università Bocconi in Economia e Management di Impresa, proseguendo gli studi tra USA, Cina e Inghilterra con un Master in International Marketing. Nel 2018 inizia a lavorare per PayPal a Londra e dopo 5 anni è tornata in Italia per gestire i rapporti con player di primo livello come Nexi, Banca Sella e TSPay. In tutti questi anni nel fintech non ha mai abbandonato le sue passioni: la danza, il teatro e i viaggi.