Salvare gli oceani e il Pianeta con un approccio improntato alla sostenibilità. L’attivista per il clima Sofia Pasotto ne parla con l’autrice del libro La rivoluzione comincia dal tuo armadio Marina Spadafora e con Federico Barengo, tra gli under 30 italiani più influenti nella cultura del lifestyle e dello streetwear.

Ciò che indossiamo parla spesso di ciò che siamo e di ciò in cui crediamo: i nostri outfit, anche quando influenzati dai trend del momento, raccontano sempre qualcosa di noi, funzionando come veri e propri statement di personalità, valori, preferenze e intenzioni.
Cosa succede allora quando il trend seguito è quello della sostenibilità? E quale ruolo giocano i big player e le piccole realtà del fashion nella diffusione di una moda attenta alle esigenze del Pianeta?
Lo scopriamo in conversazione con Marina Spadafora e Federico Barengo, entrambi attivi a proprio modo nella riflessione sullo stretto legame che unisce abbigliamento e identità.

Ne parliamo con

Federico Barengo, uno dei protagonisti più interessanti e versatili nell’attuale panorama italiano della moda e dello streetwear, può contare su un grande seguito su ogni piattaforma su cui pubblica, da Instagram a YouTube. Dotato di un innovativo approccio alla comunicazione e di uno stile in costante evoluzione, mostra e recensisce i prodotti di alcuni tra i marchi più importanti sul mercato, prediligendo articoli che si distinguono per ricerca, design ed esclusività. 
È attivo con i suoi contenuti anche sul suo profilo Instagram @barengo e su quello di TikTok, @federicobarengo.

Marina Spadafora, stilista e imprenditrice, dopo aver firmato una celebre collezione di maglieria sperimentale, ha collaborato con Prada, Miu Miu, Ferragamo e Marni. A partire dal 2007 si è dedicata a progetti di moda etica, da Banqu a Cangiari, a iniziative di sviluppo per l’Africa con Franca Sozzani, ed è stata direttore creativo di Altromercato per la linea Auteurs du Monde. Docente di Moda etica presso accademie in Italia e all’estero, è coordinatrice italiana di Fashion Revolution, un movimento internazionale che si batte per un’industria della moda equa, trasparente, responsabile. Ha ricevuto il premio Women together delle Nazioni Unite a New York nel 2015, ha tenuto due Ted Talk e ha pubblicato nel 2020 il libro “La rivoluzione comincia dal tuo armadio” scritto con Luisa Ciuni, Solferino editori.
Instagram: @marina_spadafora @fashionwithmission

La moderatrice

Sofia Pasotto, attivista per il clima e studentessa del Master in Climate Change all’università di Copenhagen, è una voce carismatica del panorama dell’attivismo italiano ed è il volto di varie rubriche sulla crisi climatica. Produce contenuti vivaci e coinvolgenti che trattano di ambiente e sostenibilità e che pubblica con ottimo seguito sul suo profilo TikTok, @telospiegasofia.

Come partecipare

Completa la registrazione cliccando su PARTECIPA per ricevere il promemoria e le modalità di accesso alla live che si terrà su YouTube.

IMPORTANTE: puoi partecipare a questa iniziativa con la tua classe! Chiedi ai docenti di registrarsi e specificare il numero di studenti, per riservare un posto per tutti voi. Potrete partecipare con il link che vi arriverà per accedere all’incontro.

Partecipando alla LIVE avrai inoltre l’opportunità di interagire con i relatori, ponendo domande in diretta tramite gli appositi spazi Q&A.