Lo sport corre in difesa degli oceani. L’attivista per il clima Sofia Pasotto ne parla con Arianna Talamona, atleta e campionessa paralimpica e Sofia Bonicalza, atleta, esploratrice e attivista rappresentante di Parley for the Oceans.

Campioni, atleti professionisti, amatori o semplici tifosi: in tutti e tutte scorre una grande passione, quel fuoco interiore che porta ad allenarsi e a partecipare a una gara, ma anche a fare il tifo e a schierarsi a sostegno di ciò che si ama, di ciò in cui si crede.

Cosa hanno in comune lo sport e l’ambiente, e quali sono i messaggi che è possibile trasmettere attraverso lo sport per ispirare azioni positive, in grado di trasformare e migliorare il mondo in cui viviamo?

Lo scopriamo grazie al racconto diretto di Arianna Talamona, Sofia Bonicalza e Rocco Graziano, atleti consapevoli dell’impatto sociale che lo sport può generare come catalizzatore del cambiamento.

Ne parliamo con

Arianna Talamona, campionessa paralimpica di nuoto, ha rimodellato il suo destino con uno spirito forte e tenace che l’ha portata dalle prime bracciate a Varese, fino alla consacrazione delle medaglie mondiali. Tra le più recenti, si è aggiudicata due medaglie d’oro e tre d’argento ai Mondiali di Londra 2019 e la medaglia d’oro nei 200m stile libero ai Campionati italiani 2021.

Oltre allo sport porta avanti con impegno un’altra grande passione: raccontare e raccontarsi sul suo profilo Instagram @talamona94, pubblicando foto e messaggi attraverso i quali incoraggia i giovani e sostiene campagne contro la discriminazione e la violenza.

Sofia Bonicalza, campionessa di atletica leggera e attivista ambientale particolarmente impegnata nella salvaguardia degli ecosistemi marini. Intensa è anche la sua attività di divulgazione delle tematiche ambientali attraverso conferenze universitarie e incontri dedicati ai bambini delle scuole Primarie per diffondere consapevolezza ambientale fin dalle più giovani generazioni.
Instagram: @sofiabonicalza

Rocco Graziano, Campione del mondo di karate, è cresciuto con l’idea di dimostrare che i pregiudizi non devono mai condizionare e che solo essendo se stessi e credendoci davvero i sogni si possono realizzare. Personal trainer e mental coach collabora con istituti scolastici e aziende portando la sua esperienza di vita dimostrando che se si ha passione non esistono limiti.
Instagram: @roccograzianotrainer

La moderatrice

Sofia Pasotto, attivista per il clima e studentessa del Master in Climate Change all’università di Copenhagen, è una voce carismatica del panorama dell’attivismo italiano ed è il volto di varie rubriche sulla crisi climatica. Produce contenuti vivaci e coinvolgenti che trattano di ambiente e sostenibilità e che pubblica con ottimo seguito sul suo profilo TikTok, @telospiegasofia.

Come partecipare

Completa la registrazione cliccando su PARTECIPA per ricevere il promemoria e le modalità di accesso alla live che si terrà su YouTube.

IMPORTANTE: puoi partecipare a questa iniziativa con la tua classe! Chiedi ai docenti di registrarsi e specificare il numero di studenti, per riservare un posto per tutti voi. Potrete partecipare con il link che vi arriverà per accedere all’incontro.

Partecipando alla LIVE avrai inoltre l’opportunità di interagire con i relatori, ponendo domande in diretta tramite gli appositi spazi Q&A.