Come si diventa giornalista? scoprilo con il PCTO La Repubblica, a scuola di giornalismo: competenze e strumenti per raccontare il mondo che cambia

Descrizione

Il presente si muove a una velocità superiore a quella di tutte le epoche che lo hanno preceduto: le nuove dinamiche economico-politiche e sociali, insieme alla digitalizzazione, plasmano una realtà mutevole con cui è complesso stare al passo. Il sovrapporsi di narrazioni diverse, l’evolversi delle fonti di informazione e la percezione diffusa di trovarsi nel mezzo di un costante bombardamento di notizie, sono elementi tipici del nostro presente, e rischiano di allontanare  i giovani dallo sviluppo di uno spirito critico costruttivo e aperto rispetto ai cambiamenti a cui stiamo andando incontro come società.

Il PCTO La Repubblica, a scuola di giornalismo: competenze e strumenti per raccontare il mondo che cambia, promosso da la Repubblica, intende sviluppare negli studenti le competenze di base per gestire le diverse fasi del processo di elaborazione delle notizie attraverso le molteplici ed innovative forme di comunicazione utilizzate ai nostri giorni.

Nei moduli del PCTO, giornalisti della redazione di la Repubblica guideranno i partecipanti alla scoperta del giornalismo, del funzionamento della redazione di un gruppo editoriale e dell’organizzazione del giornale cartaceo, online e social e delle diverse professionalità coinvolte, con particolare attenzione alle figure emergenti e con maggiori opportunità occupazionali in futuro.

Il PCTO si articola in 7 moduli, si rivolge agli studenti degli ultimi tre anni della Scuola Secondaria di II Grado e ha una durata complessiva di 40 ore certificate, al termine delle quali sarà inoltre possibile certificare ulteriori ore grazie alla realizzazione di un project work. Il curriculum formativo prevede 7 moduli didattici teorici arricchiti da proposte interattive per stimolare gli studenti a essere protagonisti dell’esperienza formativa, esplorare le carriere aziendali, immergersi nel mondo del lavoro e acquisire le competenze necessarie a entrarvi.

Programma del corso

Scarica qui il programma del corso

Competenze

Questo percorso online permette di sviluppare competenze indicate nella “Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente” approvata dal Parlamento Europeo il 22 maggio del 2018. In particolare i PCTO WonderWhat si focalizzano su:

  • competenze trasversali e tecnico-professionali spendibili nel mondo della ricerca e del lavoro
  • competenze personali
  • capacità di imparare
  • competenze di cittadinanza

Attestato

Attestato certificante 40 ore di PCTO scaricabile online al termine del percorso a seguito del superamento delle prove valutative

Logo-CLIENTE PARTNER-x-copia

Fruizione

Online

Destinatari

Studenti delle scuole secondarie di II Grado

Totale ore certificate

40

Azienda

La Repubblica

Ambiti tematici

Attualità, Media & Informazione,
Politica & Società

Contatti

pcto@wonderwhat.it

Previous articleHacking Science: professioni spaziali
Orientatore certificato ASNOR, ma prima ho studiato Storia, proseguendo dopo la laurea con un dottorato e un master in comunicazione e divulgazione culturale. Alla fine, ho ceduto al lato oscuro della comunicazione 2.0 e ho abbandonato le biblioteche per dedicarmi all’edutainment e alla comunicazione educativa. Mi piace trovare nuovi modi per raccontare storie e cercare di dare risposte alle infinite curiosità che possiamo avere. Ho due gatti di nome Elizabeth e Georges, colleziono mappamondi, ho un’originale passione per i viaggi. E mi vesto sempre di nero.