Descrizione
La cultura economico-finanziaria è una competenza indispensabile per costruire il proprio futuro e diventare cittadini responsabili.
Per questo Findomestic, che da anni promuove PerCorsi Young, il progetto che porta l’educazione finanziaria nelle scuole con un approccio originale e innovativo, ha deciso di erogare un PCTO con l’obiettivo di arricchire i temi del progetto e approfondire le competenze dei giovani studenti e studentesse della scuola secondaria di II grado: un percorso dedicato alla conoscenza approfondita dell’ecosistema-banca, per entrare in contatto con la sua struttura, le dinamiche che ne regolano il funzionamento e le sue professioni.
All’interno dei moduli di Find Your Future – PerCorsi Young ti proponiamo video in cui Manager e Ambassador dell’azienda raccontano la propria professione, illustrano le attività che svolgono nel loro lavoro quotidiano e trasmettono il loro know-how ai partecipanti. Inoltre, sono disponibili approfondimenti sull’organizzazione delle banche come aziende, sul loro organigramma e sui criteri che ne governano le iniziative.
Il corso è promosso nell’ambito delle iniziative di Responsabilità Sociale di Findomestic in collaborazione con WonderWhat – Orientarsi nel futuro.
Il progetto è conforme agli OBIETTIVI FORMATIVI PRIORITARI (ART. 1, COMMA 7 L. 107/15) da inserire nel PTOF.
Puoi, inoltre, arricchire ulteriormente le tue competenze e completare la tua scoperta dell’ecosistema Banca partecipando a PerCorsi Young!
Competenze
Questo percorso online permette di sviluppare competenze indicate nella “Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente” approvata dal Parlamento Europeo il 22 maggio del 2018.
In particolare i PCTO WonderWhat si focalizzano su:
- Competenze di cittadinanza economica
- Programmazione e gestione risorse
- Attivazione di forme di gestione dell’incertezza e della complessità
- Esercizio pensiero critico in relazione a strutture economiche e sociali
Attestato
Al termine del PCTO potrai scaricare un attestato che certifica le 30 ore svolte e il superamento delle prove di valutazione.
Fruizione
Online
Destinatari
Studenti delle scuole secondarie di II grado
Totale ore certificate
30 ore
Periodo
Da settembre 2022 al 31 agosto 2023
Azienda
Findomestic
Ambiti tematici
Educazione finanziaria, educazione alla legalità
Contatti
pcto@wonderwhat.it