Descrizione

Si parla sempre più spesso di economia circolare e della sua applicazione, passando dal modello lineare a quello circolare. Insieme alla rivoluzione digitale questa nuova impostazione sta letteralmente rivoluzionando il modo in cui le risorse vengono prodotte e distribuite sul Pianeta in una logica del Better Waste, una gestione più responsabile e ottimizzata dei rifiuti.

A scuola di economia circolare: i rifiuti da scarto a risorsa è un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento dedicato alla sostenibilità e realizzato per avvicinarti al modello dell’economia circolare. Un corso specifico per farti scoprire di più sulle buone pratiche a tutela del nostro Pianeta e sui cambiamenti che influenzeranno le scelte formative e lavorative del futuro.

Ti proponiamo una vera full immersion nella cultura della sostenibilità economica e ambientale: contenuti, proposte di esperienze e prospettive che ti saranno utili per progettare il tuo futuro.Il PCTO è aperto alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria di secondo grado e ha una durata complessiva di 40 ore certificate.
Al suo interno troverai 5 modulididattici teorici più un modulo Lavorare con Greenthesis” dedicato alla realtà lavorativa nel quale esplorare le carriere aziendali, immergersi nel mondo del lavoro e acquisire le competenze necessarie a entrarvi.  

Il corso è promosso nell’ambito delle iniziative di Responsabilità Sociale di Greenthesis Group, azienda responsabile del trattamento, recupero, smaltimento e valorizzazione energetica dei rifiuti, in collaborazione con WonderWhat – Orientarsi nel futuro.

Programma del corso

Scopri il programma del corso.

Come partecipare

Per partecipare al PCTO è necessario che la tua scuola abbia attivato una convenzione con l’azienda:

  • se hai ricevuto questo link dalla tua/dal tuo docente, la convenzione è già attiva. È sufficiente registrarsi e fare login a questo link
  • se hai scoperto da solə questo corso e vuoi partecipare, per attivare il PCTO e ricevere l’attestato a fine percorso, chiedi a un docente di attivare la convenzione: è molto semplice, le indicazioni sono qui
  • la tua scuola e Greenthesis Group penseranno alla documentazione necessaria: quando riceverai la mail di conferma potrai cominciare il percorso

Competenze

Questo percorso online permette di sviluppare competenze indicate nella “Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente” approvata dal Parlamento Europeo il 22 maggio del 2018.
In particolare i PCTO WonderWhat si focalizzano su:

  • competenze trasversali e tecnico-professionali spendibili nel mondo del lavoro
  • competenze personali
  • capacità di imparare
  • competenze di cittadinanza

Attestato

Al termine del PCTO potrai scaricare un attestato che certifica le 40 ore svolte e il superamento delle prove di valutazione. 

Fruizione

Online

Destinatari

Studenti delle scuole secondarie di II grado

Totale ore certificate

40 ore

Periodo

Novembre 2021/Giugno 2022

Azienda

Greenthesis Group

Ambiti tematici

Economia circolare, sostenibilità, innovazione

Contatti

pcto@wonderwhat.it