Innovazione, sostenibilità, carriere: un viaggio su rotaie con Trenitalia
Descrizione
TRAINing for Future – Innovare, orientare, viaggiare ti porta dentro il mondo del trasporto ferroviario dove sostenibilità, tecnologia e innovazione stanno cambiando il modo di muoversi su rotaie. Attraverso questo percorso di Formazione Scuola-Lavoro scoprirai come Trenitalia sta lavorando per ridurre il proprio impatto ambientale e costruire una mobilità sempre più verde, efficiente e accessibile.
Il progetto ti farà conoscere da vicino le innovazioni che stanno trasformando i treni di oggi: sistemi digitali per la sicurezza, tecnologie per l’efficienza energetica, soluzioni intelligenti per migliorare l’esperienza di viaggio. Capirai come funziona davvero il trasporto ferroviario contemporaneo e perché rappresenta una leva fondamentale per un futuro più sostenibile.
Durante il percorso potrai:
- esplorare le tecnologie che rendono il viaggio in treno più sicuro, veloce e sostenibile;
- comprendere come un’azienda complessa come Trenitalia organizza servizi, personale e infrastrutture;
- conoscere da vicino alcune delle professioni più richieste del settore ferroviario, dalle attività di accoglienza e customer care alla manutenzione tecnica;
- capire quali competenze trasversali e tecniche servono davvero oggi nel mondo del lavoro.
TRAINing for Future ti offre una visione concreta delle opportunità del settore dei trasporti e ti aiuta a immaginare il tuo posto in un mondo che si muove sempre più verso la sostenibilità.
Vuoi seguire il percorso da smartphone o tablet? È facilissimo! Basta solo:
1. Scaricare l’app da App Store o Google Play
2. Inserire l’indirizzo https://pcto.wonderwhat.it
3. Fare login e selezionare il corso desiderato
Programma del corso
Scarica il programma del corso
Competenze
Il percorso è particolarmente indicato per studenti che vogliono lavorare nel settore dei trasporti per progettare, realizzare e manutenere mezzi e impianti relativi ai trasporti, gestire il traffico, le infrastrutture, valutando tecnologia, normative nazionali ed internazionali e impatto ambientale.
- Assecondare e approfondire la passione per i treni e per la loro costruzione, manutenzione e conduzione.
- Operare nel settore della ricezione e dell’ospitalità.
- Lavorare su apparati tecnologici, anche di veicoli a motore, individuando eventuali guasti o anomalie e ripristinandone la funzionalità.
- Operare su dispositivi meccanici, elettrici ed elettronici per installare, riparare e fornire assistenza tecnica su piccoli sistemi, su macchine e impianti.
Attestato
Al termine del percorso e della fruizione integrale dei suoi materiali potrai scaricare l’attestato certificante 25 ore di Formazione Scuola-Lavoro.





