Un viaggio a Sieltown, la smart city del futuro in cui scoprire le infinite possibilità che la transizione digitale ci riserverà nei prossimi anni
Descrizione
Le città stanno cambiando velocemente. Crescono, si evolvono, diventano più intelligenti. La tecnologia non è più solo un accessorio, ma è ciò che permette alle persone di muoversi meglio, comunicare più facilmente, vivere in spazi pensati per essere sostenibili ed efficienti. In questo scenario digitale e in continua trasformazione nascono nuove professioni, nuove competenze e nuove possibilità per chi vuole costruire il proprio futuro nel mondo tech.
Orizzonti connessi. Percorsi di orientamento per un futuro digitale è un percorso di Formazione Scuola-Lavoro online e completamente gamificato che ti porta al centro di una smart city: Sieltown. Una città virtuale autosufficiente, costruita per mostrarti come funzionano davvero le tecnologie che rendono intelligente una città moderna.
Attraverso un’esperienza interattiva e coinvolgente esplorerai luoghi, spazi e ambienti in cui la tecnologia guida scelte, comportamenti e servizi. L’intero percorso è ispirato all’esperienza reale di Sielte, azienda italiana che si occupa di telecomunicazioni, infrastrutture digitali e soluzioni tecnologiche avanzate.
Il viaggio dentro Sieltown è organizzato in diverse tappe, in ognuna delle quali potrai scoprire come funzionano gli strumenti che rendono la vita urbana più sostenibile, sicura e connessa. Acquisterai familiarità con temi come digitalizzazione, mobilità intelligente, cybersecurity, domotica, efficienza energetica, comprendendo non solo a cosa servono, ma anche quali competenze richiedono e quali professioni ruotano attorno a questi settori. Avrai anche occasione di ascoltare le testimonianze dei professionisti e delle professioniste di Sielte, che ti racconteranno ruoli, attività, responsabilità e percorsi di studio utili per entrare nel settore tech.
Infine, avrai la possibilità di metterti alla prova progettando una smart digital solution per migliorare la tua scuola, mettendo in pratica ciò che hai imparato ed esplorando il lato creativo dell’innovazione. Una vera sfida che ti aiuterà a capire il valore delle connessioni tra tecnologia, persone e spazi.
Durante il percorso potrai:
- esplorare una smart city e scoprire come funzionano le tecnologie che la rendono sostenibile e connessa;
- imparare il linguaggio base della digitalizzazione e della sostenibilità;
- conoscere le professioni emergenti del settore tech, dalla cybersecurity alla domotica;
- sviluppare competenze digitali fondamentali secondo il DigComp 2.2;
- capire come la tecnologia trasforma gli spazi in cui vivi e le opportunità lavorative del futuro;
- orientarti tra percorsi di studio e carriere nel mondo delle tecnologie digitali.
Vuoi seguire il percorso da smartphone o tablet? È facilissimo! Basta solo:
1. Scaricare l’app da App Store o Google Play
2. Inserire l’indirizzo https://pcto.wonderwhat.it
3. Fare login e selezionare il corso desiderato
Competenze
Il percorso proposto è adatto agli studenti a cui interessa coniugare conoscenze umanistiche e scientifiche, sviluppare competenze informatiche e tecnologiche ed essere protagonisti dell’innovazione.
- Approfondire il legame tra scienza, tecnologia e informatica per risolvere problemi.
- Acquisire una solida base tecnico-scientifica per l’accesso alle facoltà STEM.
- Esplorare le telecomunicazioni, dai mezzi trasmissivi alle infrastrutture digitali.
- Progettare e gestire sistemi elettrici, elettronici e di automazione industriale.
- Comprendere e intervenire sul funzionamento di macchine, impianti e apparati tecnologici.
Attestato
Al termine del percorso e della fruizione integrale dei suoi materiali potrai scaricare l’attestato certificante 30 ore di Formazione Scuola-Lavoro.




