Una panoramica completa sull’educazione stradale: dalle norme di base ai princìpi per una corretta comunicazione

Descrizione

Quando ci spostiamo ogni giorno a piedi, in bici, in auto o sui mezzi condividiamo gli stessi spazi con moltissime persone. La strada può essere un luogo di libertà e autonomia, ma richiede attenzione, responsabilità e consapevolezza. Imparare a muoversi in sicurezza significa proteggere sé stessə e contribuire al benessere di chi ci sta intorno.

Mi voglio sicurə è un percorso realizzato da Città metropolitana di Milano insieme a Safety21, concessionaria del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, e con il supporto dell’associazione Lorenzo Guarnieri ONLUS. È un’occasione per guardare alla mobilità da un punto di vista nuovo: non solo regole, ma scelte quotidiane, comportamenti, percezione del rischio e capacità di leggere gli spazi pubblici in modo più consapevole.

Il progetto ti accompagnerà attraverso un viaggio fatto di esempi concreti, riflessioni e strumenti utili per comprendere come funzionano davvero le dinamiche della strada: perché alcuni comportamenti sono rischiosi, come si può prevenire una situazione pericolosa e in che modo la comunicazione influisce sulle nostre scelte.

Il percorso è composto da 5 moduli e permette di certificare 30 ore di Formazione Scuola-Lavoro. Inoltre, alla fine del percorso potrai partecipare a un contest che ti chiede di realizzare un project work per certificare ulteriori 20 ore di Formazione Scuola Lavoro e vincere dispositivi per la sicurezza in strada. La richiesta è di realizzare un elaborato che si ispiri a uno dei cinque pilastri del Safe System, e potrai scegliere se realizzarla in forma organizzativa, tecnologica o comunicativa. Potrai chiederti, ad esempio: come si possono ridurre i comportamenti pericolosi alla guida? Quali idee possono rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali? Quali soluzioni aiutano a migliorare la convivenza tra auto, bici e persone?

Con questo project work diventerai parte attiva nel costruire una cultura della mobilità più sicura, contribuendo a trasformare le strade in spazi condivisi più attenti e responsabili.

Durante il percorso potrai:

  • capire come funzionano gli spazi stradali e le infrastrutture che usi ogni giorno;
  • riconoscere i comportamenti che aumentano il rischio sulla strada;
  • imparare a prevenire situazioni pericolose con scelte consapevoli;
  • scoprire come la comunicazione influenza la percezione del rischio.

Mi voglio sicurə ti aiuta a vedere la strada con occhi nuovi e a costruire una mobilità più sicura per te e per gli altri.

Vuoi seguire il PCTO da smartphone o tablet? È facilissimo! Basta solo:
1. Scaricare l’app da App Store o Google Play
2. Inserire l’indirizzo https://pcto.wonderwhat.it
3. Fare login e selezionare il corso desiderato

Programma del corso

Scarica il programma del corso

Competenze

Il percorso è particolarmente indicato agli studenti che intendono esprimere la propria creatività mettendola al servizio della comunicazione di cause rilevanti per la comunità.

  • Sviluppare una coscienza sociale e del proprio ruolo di cittadino.
  • Acquisire esperienza nei processi gestionali di produzione e distribuzione di un prodotto di comunicazione.
  • Approfondire l’interesse per la comunicazione attraverso forme di espressione visive, grafiche e linguaggi multimediali.
  • Realizzare prodotti di comunicazione che valorizzano creatività e originalità, e che siano fruibili attraverso differenti canali

Attestato

Al termine del percorso e della fruizione integrale dei suoi materiali potrai scaricare l’attestato certificante 30 ore di Formazione Scuola-Lavoro.

Logo CLIENTE PARTNER x ()

Fruizione
Online

Destinatari
Studenti delle scuole secondarie di
II Grado

Totale ore certificate
Fino a 45

Azienda
Città metropolitana di Milano

Ambiti tematici
Educazione stradale