Campionə, atletə professionistə, amatorə o semplici tifosə: in tuttə scorre una grande passione, quel fuoco interiore che porta ad allenarsi e a partecipare a una gara, ma anche a fare il tifo e a schierarsi a sostegno di ciò che si ama, di ciò in cui si crede.

Cosa hanno in comune lo sport e l’ambiente? Quali sono i messaggi che lo sport manda per ispirare azioni positive in grado di trasformare e migliorare il mondo in cui viviamo?

Scopriamo il progetto Run For The Oceans, che a partire dal 2017 ha mobilitato 3 milioni di runners nel mondo, e l’impatto sociale che lo sport può generare come catalizzatore del cambiamento nell’impegno contro l’inquinamento dell’ecosistema marino.

L’incontro è parte di un ciclo di 3 masterclass del percorso didattico che promuove la partecipazione a Run For The Oceans, l’iniziativa di adidas che sensibilizza tutte le persone sulla tematica dell’inquinamento marino causato dalla plastica e le invita a correre per proteggere gli oceani.

Ne parliamo con

Barbascura X, divulgatore scientifico, chimico, autore e scrittore. Con un dottorato in chimica e produzione di materiali da fonti rinnovabili, è diventato celebre grazie alla sua rubrica Scienza Brutta, in cui affronta in modo inusuale temi relativi alle scienze naturalistiche.
Instagram: @barbascura_x

Arianna Talamona, campionessa paralimpica di nuoto, ha rimodellato il suo destino con uno spirito forte e tenace che l’ha portata dalle prime bracciate a Varese, fino alla consacrazione delle medaglie mondiali. Tra le più recenti, si è aggiudicata due medaglie d’oro e tre d’argento ai Mondiali di Londra 2019 e la medaglia d’oro nei 200m stile libero ai Campionati italiani 2021. Oltre allo sport porta avanti con impegno un’altra grande passione: raccontare e raccontarsi sui social, pubblicando foto e messaggi attraverso i quali incoraggia i giovani e sostiene campagne contro la discriminazione e la violenza.
Instagram: @talamona94

Paolo Bellomo, capitano degli adidas Runners Milano, la community di runners più grande d’Italia e parte di un movimento globale che coinvolge oltre 70 città nel mondo. Runner per passione, unisce gli amanti della corsa di ogni livello, trasmettendo il desiderio di migliorare come runner e soprattutto di diventare persone migliori, anche attraverso progetti legati alla sostenibilità ambientale come Run For The Oceans. Nel 2019 ha preso parte alla Parley Ocean School alle Maldive per conoscere da vicino gli impatti dell’inquinamento da plastica sugli oceani e sulle comunità locali.
Instagram: @paolo.bellomo

Come partecipare

Completa la registrazione cliccando SU QUESTO LINK per ricevere il promemoria e le modalità di accesso alla live che si terrà su ZOOM.

IMPORTANTE: puoi partecipare a questa iniziativa con la tua classe! Chiedi ai docenti di registrarsi e specificare il numero di studenti, per riservare un posto per tutti voi. Potrete partecipare con il link che vi arriverà per accedere all’incontro.

Partecipando alla LIVE avrai inoltre l’opportunità di interagire con i relatori, ponendo domande in diretta tramite gli appositi spazi Q&A.