Imprese e giovani per un futuro sostenibile

Il progetto Call for Future, promosso da Fondazione Sodalitas, racconta le iniziative che le imprese italiane mettono in atto per contribuire allo sviluppo sostenibile del nostro Paese. 

Il concetto di sostenibilità è sempre di più una componente fondamentale delle strategie delle aziende. Applicarla e tenerne conto è una sfida ad ampio respiro, che chiede cambiamenti soprattutto nell’operare quotidiano facendo attenzione all’ambiente e alla società, senza però rinunciare alla necessità di raggiungere i propri risultati economici.
Le aziende che partecipano a Sodalitas Call for Future si impegnano, con i loro progetti, a contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda Onu 2030.

Puoi scoprire come le aziende hanno sviluppato le loro proposte e i loro interventi confrontandosi con quattro diverse tematiche connesse con il concetto di sostenibilità.

Call for Planet
Interventi messi in atto per contrastare il cambiamento climatico, agevolare l’affermazione del modello di economia circolare, e tutelare la biodiversità

Call for People
Azioni che promuovono l’inclusione sociale, il contrasto alle disuguaglianze e attraverso l’innovazione vogliono contribuire al miglioramento della qualità della vita e del benessere delle persone.

Call for Work
Impegno per l’attuazione di politiche di pari opportunità e gender inclusion, promozione dell’occupabilità per tutti (lifelong employability), attenzione alla qualità del lavoro e al work-life balance.

Call for Better
Iniziative in favore della riduzione degli sprechi e dell’incoraggiamento di comportamenti di consumo e stili di vita sostenibili.