Tenuto da un moderatore e relatori esperti, la Masterclass è parte di Mo’ e la favola dell’olio e approfondisce le tecnologie di coltivazione e produzione dell’olio Extravergine d’Oliva con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.

Un consiglio! Per seguire al meglio la Masterclass, prima durante e dopo, scarica le schede dal sito moelafavoledellolio.it nella sezione dedicata.

Programma

Le complessità legate allo sviluppo sostenibile costituiscono una grande opportunità per ripensare il nostro approccio alle grandi sfide globali, destinato a diventare sempre più innovativo, sinergico e sistemico. Realizzare pratiche di agricoltura circolare portando un tipo di innovazione open source e low tech, a basso impatto ambientale, unendo competenze diverse – botanica, agraria, biotecnologie, ingegneria – costituisce una delle grandi frontiere della ricerca. È l’agricoltura 4.0: precisa, connessa e sostenibile, disposta a rinnovare se stessa. Geomapping, sensori per rilevare informazioni sul terreno, tecnologia blockchain per tracciare e certificare i prodotti agricoli…in quale “laboratorio di innovazione” rientrano la progettazione e le strategie di sviluppo sostenibile legate alla produzione dell’olio d’oliva?

Relatori

  • MAURIZIO SERVILI – Professore di Scienze e Tecnologie Alimentari, Università degli Studi di Perugia
  • FRANCO FAMIANI – Professore di Coltivazioni Arboree, Università degli Studi di Perugia
  • MASSIMO MORBIATO – Fondatore della startup internazionale EZ Lab e della piattaforma AgriOpenData

Modera

  • FRANCESCO DUBINI, consulente presso The European House-Ambrosetti a supporto del percorso di integrazione della sostenibilità nel business aziendale

Come partecipare

Completa la registrazione cliccando a questo link per ricevere il promemoria e le modalità di accesso alla live che si terrà su ZOOM.

IMPORTANTE: specifica il numero di partecipanti per riservare il vostro posto.