Il processo di orientamento non consiste nell’indicazione di una strada da seguire, ma in un accompagnamento dei giovani alla scoperta della propria personale via da seguire: non si orientano i giovani, li si aiuta a orientarsi.

Informazioni sull’evento

EVENTO IN LIVE STREAMING

Quello della scelta è un percorso personale di crescita e costruzione del sé. A scuola, i docenti hanno l’occasione di sfruttare i contatti diretti con le proprie classi e di contribuire in maniera attiva nel percorso di scelta degli studenti in relazione al loro futuro. Perché questo avvenga nella maniera migliore, è necessario considerare l’orientamento come un percorso di accompagnamento: non si orientano i giovani, li si aiuta a trovare la propria strada.
Ma l’orientamento non avviene solo a scuola. È necessario ampliare la prospettiva e coinvolgere la comunità e le famiglie, in un percorso che comprende diversi fattori e che deve agevolare le necessità degli studenti di trasferire nel concreto le loro esigenze.

Programma

Il processo di orientamento non consiste nell’indicazione di una strada da seguire, ma in un accompagnamento dei giovani alla scoperta della propria personale via da seguire: non si orientano i giovani, li si aiuta a orientarsi

Temi:

  • Che cosa significa scegliere
  • I fattori in gioco e le interferenze nel processo di scelta
  • Supportare le nuove generazioni: come fare?

Relatore

Luigi Ballerini, psicoanalista e scrittore

Con la partecipazione di: Apis – Amore per il Sapere

Come partecipare

Completa la registrazione cliccando questo link per ricevere il promemoria e le modalità di accesso al webinar che si svolgerà su ZOOM